Gent.mo,
sono stata interpellata da COMPASS e ho accolto l'invito per cdq circa due settimane fa.
La funzionaria, con il mio stipnedio alla mano, comprensivo di straordinari, mi ha fatto ipotesi su 120 rate di 300 euro cadauna con erogazione, al netto di assicurazione di circa 21.000 euro scarsi. Ho una retribuzione media mese, straordinari compresi sui 1.450 euro.
Ho chiesto ad azienda documentazione per Compass, da lunedì la finanziaria ha tutto. Ho scoperto però che la retribuzione considerata sara' di circa 1.230 mese al netto di tutto.
Io lavoro per azienda privata sanissima dal novembre 2004, ho prelevato ca. 3.000 euro di TFR, ma secondo la funzionaria questo non influenza nulla.
Oggi ho telefonato a COMPASS e mi hanno detto che e' una cosa che di solito necessita di ca. un mese. Io vorrei sapere almeno di che cifra si parla, perche' con i dati discordanti, ho timore che sia di molto inferiore. E a me, fosse meno di 19.000, non interessa, perche'' non raggiungerei obiettivi precisi di consolidamento.
A meno che, mi diceva comunque la funzionaria, io non aggiunga altra cifra con delega, protraendo i tempi, ch non mi sembrano brevi, che pero' appesantirebbe penso....
Puo' cortesemente darmi un Suo parere? Rosanna
cessione del quinto
(15 articoli) (2 partecipanti)
-
Pubblicato 1 anno fa #
-
Rosanna, se il tuo Certificato di Stipendio riporta una cifra netta mensile di 1.230€ allora la rata massima ammissibile per legge è di 246€. Con questa rata puoi arrivare ad ottenere una cifra netta di poco più di 17.000€ (ipotizzando lo stesso tasso del preventivo con rata di 300€).
Le delega è teoricamente fattibile ma occorre preventivamente controllare che venga accettata dalla tua azienda perché non è mai un obbligo. In tutti i casi mi sembra impossibile che venga messa in piedi per una cifra netta di 1.500/2.000€.
Il mio consiglio, Rosanna, è di insistere con forza per farti rilasciare il nuovo preventivo. Se hanno il Certificato di Stipendio allora devono rilasciartelo senza indugi. E poi prendi la tua decisione.
Ciao, facci sapere com'è finita
MarcoPubblicato 1 anno fa # -
Gent.mo, La ringrazio per la risposta.
La mia azienda ha rilasciato certificato che cita lordo mensile di euro 1.853, con tfr accantonato in azienda al 31.12.2009 di 2.166 euro ed il resto, maturando dal 2007 versato presso INPS. Venerdi' sera, su Suo suggerimento, ho chiamato COMPASS.Non solo non parlano di cifre, ma mi avrebbero chiamata per avere situazione versamemnti contributivi di INPS.
Io ho da pochissimo compiuto 55 anni, ma ne ho solo 31 di contribuzione. Con le nuove leggi, penso di avere ancora una vita di lavoro. Queste procedure divengono lunghe e le risposte sono state abbastanza maleducate.
ragion per cui, ho interpellato, tramite amici, altra finanziaria. Stasera consegnero' stessi documenti e in tre giorni avro' risposta.
Nel frattempo, conti alla mano, ppotrebbero bastarmi 18.000 euro e la mia azienda (SPa) sanissima, è disponibilissima ad accettare delega. La cifra massima pero' per noi si aggira sui 350 max mese.
In parecchi parlano male di Compass che in questo periodo parla di fusione con altri.
Cosa ne pensa, gentilmente? Un caro saluto e complimenti. rosannaPubblicato 1 anno fa # -
Senti Rosanna, manda anche a me una copia dei documenti così ti preparo anch'io un preventivo. La puoi mandare a documentazione[chiocciola]gruppomoney.it oppure al fax 02.8736.5911. Ricordati di lasciarmi un numero di cellulare.
Sulla questione Compass non so risponderti... la società io la conosco come una delle più serie sul mercato. Ma spesso tutto dipende dalle persone che hai di fronte, evidentemente sei capitata male.
Ciao, aspetto i doc.
MarcoPubblicato 1 anno fa # -
Carissimo, non Le ho poi risposto, perche' si e' fatta finalmente viva COMPASS.
Ho inoltrato loro Estr. contributivo aggiornato, dal quale risulta che io, nel 2015 sarò pensionabile e andrò in pensione, di fatto nel 2016. Ho quindi altri 6 anni di lavoro...
Con il certificato di stipendio con TFR, al 31.12.09, di 2.016 euro in Azienda e il resto all'INPS, ho sottoscritto cessione per 293 euro/mese in 5 anni, per una somma da liquidarmi di 13.380 euro. Tutto accordato.
Per raggiungere pero' la cifra che mi serviva, ho richiesto ed ottenuto delega (altri 200 euro, sempre per 5 anni) per una cifra da erogare di altri 8.906 euro. il Totale e' quinedi di 22.286 euro.
E mi starebbe bene.
Ma la mia azienda, accettando di buon grado anche delega, ha altro certificato di stipendio con TFR aggiornato a settembre 2010, di..... 15 euro lordi. Infatti, io ad aprile, avevo chiesto ed ottenuto anticipo su TFR....
Ora attendo i risultati, sperando che non cambi la cifra che mi aspetto.
La funzionaria Compass mi ha anticipato che l'assicurazione ha già sottoscritto per la cessione e che la prima pratica è ok.
La mia perplessita' e' la seguente : questo anticipo TFR mi potrà cambiare somma di delega o potrà addirittura costringermi a rivedere il tutto?
La ringrazio per la disponibilita' e complimenti per la chiarezza con cui si esprime. RosannaPubblicato 1 anno fa # -
Ahia ahia ... quindi, se ho ben capito, la richiesta di CQS l'hai presentata esibendo un certificato di stipendio che indicava un TFR al 31/12/2009... e sulla base di tale indicazione la compagnia di assicurazione ha rilasciato la garanzia... ma in realtà tale TFR non esisteva più perchè tu te l'eri fatto anticipare...
Poi hai richiesto anche la delega e a questo punto la tua ditta ha rilasciato un altro Certificato di Stipendio con il TFR aggiornato e quindi pari a zero...
Secondo me diventa, a questo punto, molto improbabile che ti possa essere erogata una delega. Da quanto ne so io non esiste più nessuna compagnia di assicurazione che accetta deleghe in assenza di TFR a garanzia. Però posso sbagliarmi...
Hai sempre scritto che ti serviva una cifra minima di 19.000€ altrimenti non te ne fai nulla. Se così stanno le cose posso solo consigliarti di non concludere con la cessione prima di essere assolutamente certa che vada in porto anche la delega altrimenti ti troverai in mano una cifra di 13.000€ di cui non sai cosa fare.
Facci sapere, ciao
Marco
Pubblicato 1 anno fa # -
CARO SIG. MARCO,
NON MI SONO ESPRESSA BENE.
IO HO ANCORA IL TFR. SUL CUD 2010 E' ESPRESSO NELLA MISURA DI QUASI 10.000 EURO.
DEI QUALI, 2.000 LORDI ERANO IN AZIENDA, MENTRE QUELLI MATURATI DAL 2006 IN POI VENGONO REGOLARMENTE VERSATI DALLA MIA AZIENDA ALL'INPS....QUINDI HO LA DIFFERENZA VINCOLABILE.
IL PROBLEMA E' CHE LA MIA AZIENDA HA RILASCIATO AI PRIMI DI SETTEMBRE UNA DICHIARAZIONE AL 31.12 E ALLA FINE DI SETTEMBRE UNA DICHIARAZIONE AGGIORNATA. LA PRIMA CHE DICEVA CHE AVEVO IN AZIENDA 2.000 EURO LORDI, LA SECONDA, AGGIORNATA, DOPO ANTICIPO DEI 2.000, CIOE'DI 15 EURO......
ORA LA FINANZIARIA, CHE NON HA ANCORA INOLTRATO DOCUMENTAZONE DELEGA, MI HA CHIESTO AUTOCERTIFICAAZIONE CHE ASSERISCA CHE NON HO AVUTO ANTICIPI TFR, SOLO PER L'ASSICURAZIONE....SONO SEMPRE PIU' CONFUSA.......CHE DIFFERENZA PUO' FARE UN ANTICIPO DI 2.000 EURO LORDI?????
GRAZIE PER LA DISPONIBILITA'. ROSANNAPubblicato 1 anno fa # -
Il problema è che viene effettuato un calcolo prendento il TFR totale e moltiplicandolo per il coefficiente assicurativo che è un numero che esprime la solidità dell'azienda (dal punto di vista della compagnia assicurativa). Il montante lordo del prestito proposto deve rientrare entro la cifra così risultante.
E' chiaro che se il coefficiente assicurativo è 5 (ipotesi) allora il fatto che tu abbia ritirato 2.000€ di TFR fa diminuire il montante di ben 10.000€!
Marco
Pubblicato 1 anno fa # -
Aggiungo una mia osservazione sul fatto che ti chiedano di dichiarare il falso ... io non lo farei, se la banca lo viene a scoprire potrebbe crearti dei problemi (anche con la tua azienda).
Pubblicato 1 anno fa # -
GRAZIE CARISSIMO, HO CAPITO....MA MEDIOBANCA E' LA BANCA DI COMPASS...STESSA FAMIGLIA. SE HO BEN CAPITO LO FANNO SOLO PER ASSICURAZIONE.
MI SEMBRA POI ECCESSIVO CHE CON 9.700 EURO DI TFR AL 31.12.2009, MI SI DIANO CIRCA 14.000 EURO. TOGLIENDO I 2.000 ANTICIPATIMI LA CIFRA ARRIVI A 10.000 IN MENO!!!!! LA MIA RATA SAREBBE DI 293 EURO PER 5 ANNI. ALLA QUALE, SE ACCETTATA, VIENE AGGIUNTA DELEGA DI ALTRI 200 EURO PER UN'EROGAZIONE DI 8.900 EURO, SEMPRE ESTINGUIBILI IN 5 ANNI.
LA MIA AZIENDA E' POI UNA SPA CON PIU' DI 300 DIPENDENTI, SARA' 5 IL COEFFICIENTE?
HO CAPITO BENE?
CONFUSIONE TOTALE. LEI E' GENTILISSIMO E PREPARATO, MA QUESTE STORIE SONO VERAMENTE FARAGINOSE....UN SALUTO, ROSANNAPubblicato 1 anno fa # -
SIG. MARCO, AGGIUNGO....
HO CHIAMATO ORA COMPASS. LA RICHIESTA ERA PER ASSICURAZIONE. IO HO GIA' SOTTOSCRITTO CONTRATTO E LA PRATICA STA PRPOCEDENDO, SENNO', DICE LA FUNZIONARIA, NON SAREMMO ARRIVATI AD OGGI. MI HA AGGIYNTO CHE ASSICURAZIONE E' TRA QUELLE PIU' LENTE. E CHE HA GIA' PROCEDUTO CON RICHIESTA DI DELEGA, CHE HO GIA' SOTTOSCRITTO, SENZA PERO' INVIARE IL CERTIFICATO DOVE LA MIA AZIENDA DICE CHE I 2.000 SONO SPARITI.
HA VOLUTO RASSICURARMI, DICENDO CHE, AL MASSIMO, POTRA' DIRE CHE VISTO CHE LA PROCEDURA E' LUNGA DUE MESI, IO NEL FRATTEMPO HO RICHIESTO. E CHE IN OGNI CASO, HA FINALIZZATO PRATICHE DOVE IL TFR, CON CESISONE DEL QUINTO ERA VINCOLATO AD ALTRA FINANZIARIA, FACENDO ADDIRITTURA UN VINCOLO....IN CODA....
INSOMMA, ENTRO DOMANI, SENZA STRESSARE, PENSO DI AVERE UNA RISPOSTA.
SONO STATA PERO' CHIARA. O RISPOSTA ENTRO LA SETTIMANA PER ENTRAMBE O FACCIO SALTARE TUTTO PER QUESTIONI.....FINANZIARIE E...TEMPORALI.....
ARIGRAZIE. ROSANNAPubblicato 1 anno fa # -
Va bene. Tienici informati.
Ciao, Marco
Pubblicato 1 anno fa # -
ECCOMI, SIG. MARCO. OGGI HO SUL CONTO LA SOMMA PREVENTIVATA ED ACCORDATAMI DA COMPASS.
E DAL 30.11 MI TRATTERRANNO CESSIONE DEL QUINTO STABILITA. MI HANNO CHIAMATA PER DATI BANCARI MARTEDI' SERA ED OGGI E' GIA' TUTTO SUL CONTO. LA FUNZIONARIA MI HA INOLTRE DETTO CHE, AVENDO INOLTRATO SIA CESSIONE CHE DELEGA INSIEME, NON HA CORREDATO LA PRATICA DELLA SECONDA LETTERA DELLA MIA AZIENDA, DOVE SI ASSERIVA CHE I 2.000 EURO DI TFR, PRESENTI ALLA FINE DEL 2010 NON C'ERANO PIU'. NON SI ASPETTA AFFATTO CHE LA RICHIEDANO. LA PRIMA HA DATA 4 SETTEMBRE, LA SECONDA 28.9....E INSISTE A CONFERNARE ARRIVO NEI PRIMI GIORNI DI NOVEMBRE DEL RESTO DELLA CIFRA RICHIESTA......BAH....BEATO CHI CAPISCE.
POSSO SOLO DIRLE CHE IO HO ANCORA SICURAMENTE IN GIACENZA ALMENO 7.000 EURO DI TFR LORDI, DA AGGIUNGERSI QUELLO DEL 2010 E QUELLO DEI PROSSIMI 5 ANNI,A DIO PIACENDO. IO INTANTO PAGHERO' E ALLA FINE DEI 5 ANNI, AVENDO DIRITTO ALLA PENSIONE, POTRO' L'ANNO SUCCESSIVO, ALL'ATTO DELL'USCITA DALL'AZIENDA, AVERE IL MIO TFR MATURATO.....
CERTO. HO FIRMATO IL FALSO, MA E' SOLO L'ASSICURAZIONE A RISCHIARE, MA IO, INCROCIANDO LE DITA, SPERO DI STARE BENE E E CHE LA MIA DITTA CONTINUIA FUNZIONARE....
LA RINGRAZIO E LA TERRO' AGGIORNATO SULLA FINE DELL'OPERAZIONE.
IL SUO SERVIZIO E' VERAMENTE MOLTO IMPORTANTE, IL SUO MODO DI ESPRIMERE I CONCETTI MOLTO ELEMENTARE E MI PERMETTO DI DIRE CHE DA' IN QUALCHE MODO SICUREZZA A CHI LEGGE. UNA TUTELA GRATIS IN UN MONDO CHE NASCONDE DI TUTTO E DI POIU'. GRAZIE E COMPLIMENTI. ROSANNAPubblicato 1 anno fa # -
CARISSIMO SIG. MARCO, RIECCOMI QUI!
LA NOVITA' E' LA SEGUENTE. DA DUE MESI HO TRATTENUTA DI 293 EURO PER CESSIONE DEL QUINTO. MI SONO STATI VERSATI 13.380 EURO (DA PAGARE IN 5 ANNI, SU BASE DI STIPENDIO 1.450 EURO MESE).
ALL'ATTO DELLA FIRMA DELLA CESSIONE, IL 26.11, CON VERSAMENTO IL 28 E TRATTENUTA SU STIPENDIO IL 29.10 (CHE TEMPISMO), HO PROVVEDUTO A RICHIEDERE, FIRMANDO PRATICA, LA DELEGA PER 8.900 EURO A 200 EURO MESE PER 5 ANNI.
SONO IN FORZA IN UNA SPA, QUOTATA IN BORSA, CHE MI HA ANTICIPATO 3.500 EURO NETTI TFR - ASSUNTA A NOVEMBRE DEL 2004)
OGGI HO CHIAMATO COMPASS, CHE, CANDIDAMENTE ASSERISCE CHE CI VORRANNO 4 MESI PER LA CESSIONE DELEGA.
LA QUESTIONE E' CHE IO HO SUBORDINBATO LE MIE DUE RICHIESTE ALLA FUNZIONARIA, ALLA FINE DI AGOSTO, CON L'OBIETTIVO DI UN CONSOLIDAMENTO. INVECE, COSI' HO CONSOLIDATO UNA PARTE E L'ALTRA CONTINUO A PAGARLA A DUE FINANZIARIA PER UN TOTALE DI 300 EURO.
PENSAVO DI AVERE NELL'IMMMEDIATEZZA IL DANARO E DI POTER AVERE UN MINIMO DI LIQUIDITA'. INVECE, IN DUE SCAGLIONI, NON SOLO NON MIGLIORO, MA, PER UN PERIODO AFFRONTERO' GLI STESSI DISASTRI.
ESSENDO STATA CITATA IN CRIF, STUAZIONE SISTEMATA, MA COMUNQUE ESISTENTE, PENSO CHE NEPPURE MIO MARITO, IN COMUNIONE DEI BENI CON ME, POSSA RICHIEDERE IL FINANZIAMENTO DI 9.000 O 10.000 EURO.....O SECONDO LEI, DATA L'ESIGUITA' DELLA CIFRA, E' POSSIBILE CHE LA MIA CATTIVA NOMEA POSSA ESSERE TRASCURATA? MIO MARITO LAVORA CON UNO STIPENDIO FISSO DI 1.500 EURO NETTI PER 13 MENSILITA', IN UNA SOCIETA' DI 15 PERSONE, ATTIVA E SENZA DEBITI, UNA SRL MOLTO SICURA, ED HA GIA' AVUTO IL TFR. HA 59 ANNI E 30 ANNI DI ANZIANITA' SUL LAVORO.NELL'ATTUALE AZIENDA E' IN FORZA COME IMPIEGATO DAL GIUGNO 2008.
HA AVALLATO UN PRESTITO DI 37.000 EURO INTESTATO A ME CON AGOS, PER 15 ANNI, A 493 EURO MESE.E QUESTO E' TUTTO. STIAMO LOTTANDO PER CONSOLIDARE IL PIU' POSSIBILE, MA QUEST'ULTIMO PASSO E' IL PIU' DURO IN ASSOLUTO......
PENSA CHE NOI SI POSSA OTTENERE QUALCOSA CON VOI, PER ESEMPIO? LASCEREI PERDERE CESSIONE DELEGA.....
GRAZIE E BUONA SERATA. ROSANNAPubblicato 1 anno fa # -
Ciao Rosanna, grazie di tenerci al corrente perché questa è una discussione che sicuramente interessa a parecchia gente.
Fin dall'inizio ho cercato di "metterti la pulce nell'orecchio" riguardo alla possibilità di ottenere un prestito delega. Ho cercato di insinuarti il dubbio che 'sta benedetta delega potesse essere solo un espediente per tenerti buona e venderti, invece la cessione. A questo proposito leggiti questo POST sul nostro blog che sembra adattarsi perfettamente a quanto ti sta accadendo.
Spero di sbagliarmi ma secondo me questa delega non la vedrai mai.Per rispondere alla seconda parte del tuo post:
1) da quanto mi risulta, il fatto di essere iscritti tra i cattivi pagatori impedisce comunque di ottenere un prestito, qualunque sia la cifra richiesta;
2) tuo marito non mi sembra finanziabile con una cessione perché ormai vicino all'età pensionabile e perché per i dipendenti di aziende piccole vengono ora richiesti almeno 4 anni di servizio;
3) non ho alternative da proporti per i motivi sopra esposti e perché GruppoMoney.it si occupa esclusivamente di cessioni del quinto e deleghe.Mi spiace di darti tutte queste brutte notizie ma purtroppo la situazione è questa.
Marco
P.S.: lo sai che puoi rinunciare alla cessione - senza spese - se la disdetta viene data entro i 15gg dall'erogazione?. Fai i tuoi calcoli: se ti accorgi che la cessione ti peggiora la situazione anziché migliorarla allora ti conviene rinunciare e continuare come prima.
Pubblicato 1 anno fa #
Replica
Devi avere fatto il log in per inserire la Discussione.
Se non ti fossi mai registrato prima puoi farlo andando sulla
pagina di registrazione