FORUM PRESTITI ONLINE

IL FORUM DEI PRESTITI PERSONALI ONLINE DI GRUPPOMONEY.IT

FORUM PRESTITI ONLINE, REGISTRATI SUBITO PER PARTECIPARE O INSERISCI NOME UTENTE E PASSWORD - NON RICORDO LA PASSWORD

FORUM PRESTITI ONLINE » Cessione del Quinto e Prestito con Delega   richiesta contatto

indebitamento totale

(16 articoli) (4 partecipanti)
  • Avviato 1 anno fa da ciro reillo
  • Ultima replica da parte di Marco Benetti

Tag:

• Adusbef
  • Centrale Rischi
  • compass
  • crif
  • indebitamento totale
  • pignoramento stipendio
  • prestiti a cattivi pagatori
  • prestiti a pignorati
  • prestiti a protestati
  • recupero crediti
  • sovraesposizione
  • sovraindebitamento
  • Truffe
  1. ciro reillo
    Membro

Salve a tutti, gradire una risposta a questo quesito: avendo gia' un esposizione di e.377.00 + e.120,00 con fin........c, la societa' co....ss mi ha accordato un finanziamento con rata da 150.oo i primi 12 mesi il prosieguo con rate da 544,00 con l'accordo di tornare dopo 11 mesi per fare una cessione del 5 (vantata a tassi migliori) per estinguere tutti i finanziamenti in corso con una rata max di 500 mensili. pagato tutto regolarmente, sono tornato per la cessione ma mi e' stato detto che la mia azienda aveva meno di 15 dipendenti e' non e' stato possibile farla.
    risultato: ogni mese devo pagare 377+120+544 totale 1041,00
    cosa impossibile considerato che lo stipendio mediamente e di e. 1800
    pago 400 euro d'affitto e ho 3 figli di cui uno diversamente abile.
    posso fare causa a qualcuno? vi prego rispondete, grazie

Pubblicato 1 anno fa #
  2. Marco Benetti
    Amministratore

Ciro, mi spiace ma secondo me ti hanno truffato. Che tu fossi un dipendente di un'azienda piccola lo sapevano anche prima! Lo scopo è stato solo quello di rifilarti un prestito che a te non serviva. Leggi qua; è un vecchio post sul nostro blog ma sembra scritto per te.

Fargli causa mi sembra difficile perché ovviamente negheranno di averti promesso alcunchè. A questo punto scegli tu se dare da mangiare alla tua famiglia o pagare la Co...ss

Marco

Pubblicato 1 anno fa #
  3. ciro reillo
    Membro

Egregio Dott.Benetti, la ringrazio innanzitutto per la risposta, che mi lascia intendere che in effetti a fargli causa non serve a niente, e se non pago solo la co...ss ed onoro tutti gli altri impegni attuali,che puo' succedere? Considerando anche il fatto che a luglio scorso mi sono recato in agenzia per pagare una rata di e.544.00 (in ritardo di 10 gg con una spesa di e.68,00) spiegandogli la difficolta', in primis non si poteva fare niente solo continuare a pagare le rate e basta, quando gli ho detto che difficilmente avrei pagato le altre rate, un'altro impiegato mi ha proposto di rifinanziare i restanti e.21.000,00 (diventati quasi 29.000,00 per spese ecc ecc.) con una rata piu' bassa da e.544,00 a e.380 per alri 84 mesi (quindi si riparte), ho accettato e attualmente cerco di pagare ma mi riesce sempre piu' difficile
    quindi e.377+120+380 proprio oggi mi e' arrivato l'esito positivo per una cessione del V per etinguere 377+120 alla f.........c con la rata della cessione da e.288.
    cortesemente la invito a valutare la mia situazione e consigliarmi, grazie.

CIRO

Pubblicato 1 anno fa #
  4. Marco Benetti
    Amministratore

Quindi se la cessione va realmente in porto resteresti con 380€ + 288€ = 668€. Beh, un bel miglioramento rispetto ai 1.041€ iniziali.

Direi che per il momento non puoi fare altro per cui se nemmeno così riesci a pagare tutto allora io ti suggerisco di sospendere il pagamento di uno dei prestiti. Ti arriveranno un mucchio di fastidi telefonici (preparati!) ma alla fine il massimo che possono fare è di pignorarti un altro quinto dello stipendio.

Marco

Pubblicato 1 anno fa #
  5. ciga65
    Membro

Premetto che quando si ottengono dei finanziamenti devono poi essere onorati presto o tardi che sia; detto questo sono d'accordo con il suggerimento di Marco Benetti nel caso tu comunque non riesci mensilmente a pagare tutto. Sospendi dunque il pagamento delle rate di uno dei due finanziamenti. Ti consiglio però di comunicare preventivamente ( fai una raccomandata con ricevuta di ritorno anzi meglio plico postale ) alla finanziaria la tua impossibilità di pagare rate per sopraggiunte temporanee difficoltà economiche e se ti è possibile allega copia di ricevute per spese mediche ( che non mancano mai specie quando in famiglia c'è un figlio diversamente abile), copie delle ricevute che paghi per l'affitto ed il condominio, Enel, acqua, gas e comunica che hai altri finanziamenti in corso, la moglie disoccupata e nullatenente ( se cosi fosse)etc. etc. chiedendo dunque a loro di trovarti una soluzione. La Finanziaria puo fare solo 3 cose:

1)Sospenderti momentaneamente il pagamento delle rate ( in genere fino a 6 )mettendole in coda con l'aggiunta di interessi e more varie. In questo caso non ti resta che accettare.

Se ne fotte della tua situazione e

2)Prima che l'insoluto inizi a diventare corposo ( accumulo di 4/5 rate di ritardo)ti farà contattare telefonicamente da una società di recupero crediti. Ti chiameranno a casa, in ufficio, al cellulare e con fare minaccioso( minacciano di denunciarti, di venire a prenderti a casa, di farti pedinare ed altre cazzate varie) ti inviteranno ad estinguere l'insoluto con l'aggiunta delle spese per il loro intervento. In questo caso ribadisci che non hai soldi e non puoi pagare e se dovessero passare alle offese rispondi per le rime. Purtroppo sono dei ragazzini ben istruiti dai loro capi che per 3/400 euro al mese sono costretti a fare questo.

3)Se con quanto sopra la Finanziaria non ottiene nulla valuta l'ipotesi di rivolgersi al Giudice per il recupero forzato del finanziamento che ormai ( visto che il tempo passa e tu continui a non pagare, in genere circa un anno )è andato definitivamente in sofferenza. Ma la Finanziaria sa anche che non è facile ottenere ragione dal Giudice specie quando si trova di fronte a debitori che sono nelle tue condizioni e dunque non sempre (anzi per la verità molto raramente) avvia le pratiche per il pignoramento e piuttosto tenta prima un'ultima soluzione. Ti propone ( attraverso la mediazione di una società di recupero crediti )il saldo e stralcio. Cioè mette in perdita il tuo finanziamento (o lo vende a Società di recupero crediti includendolo in un pacchetto contenente altri finanziamenti in perdita e sarà poi questa a farti la proposta che segue) proponendoti di versargli il 40/50% della somma che gli devi a saldo e stralcio. A questo punto non ti resta che accettare. Prendi magari un mese di tempo spiegando che devi comunque raccogliere il denaro chiedendolo a parenti e amici e paga. Alla fine comunque avrai estinto il tuo debito senza aver nemmeno versato tutto il capitale. Ti informo che un saldo e stralcio prevede l'iscrizione per 36 mesi dalla data del pagamento nelle Centrali Rischi. Ciao.

Pubblicato 1 anno fa #
  6. Marco Benetti
    Amministratore

Ciao Ciro,
    sono sostanzialmente d'accordo con Ciga65. Preparati a subire un bombardamento di telefonate e di seccature. Un consiglio: se esagerano digli che registri le telefonate e minacciali di denunciarli per molestie. Vedrai che la smetteranno subito.

Se vuoi saperne di più sulla Centrale Rischi e sulla CRIF leggiti questa pagina.

Ciao e in bocca al lupo.
    Marco

Pubblicato 1 anno fa #
  7. ciro reillo
    Membro

Salve, Vi ringrazio per le risposte, che mi stanno chiarendo un po'le idee, vi informo che gia'hanno provveduto piu' volte a minacciarmi, questa e di questi giorni; Era Una del recupero co...ss che dopo avermi minacciato al telefono, ha pensato bene di minacciare mia madre(75 anni) intimandogli il pagamento delle rate dalla sua pensione (pensione che accorpando anche quella di mio padre ammonta a E.780,00 mensili circa), oppure la minaccia "COMINCI A PREPARARE 21.000,00 EURO IN CONTANTI,CHE IN QUESTI GIORNI VERRANNO A PRENDERLI PERCHE' IL CONTRATTO E' DECADUTO" Quello che penso che oramai sono bollato "CATTIVO PAGATORE" e lo saro' per un bel po'. Pero' non dovranno mai piu' minacciare mia madre (che hanno voluto per forza in garanzia per l'erogazione dell'ultimo prestito in questione), ho telefonato personalmente (forse al direttore) che mi ha assicurato che non succedera' piu'. Io lo spero e me lo auguro come mi auguro di non trovarmi piu' in queste situazioni). Vi ringrazio ancora per le risposte.

Pubblicato 1 anno fa #
  8. ciga65
    Membro

Puoi stare tranquillo. Solo un giudice( precetto/pignoramento ma la cosa è lunga) puo imporre o te o a tua mamma il pagamento ( e la modalità). Per quanto riguarda la decadenza del beneficio è necessario che la finanziaria te lo comunichi con raccomandata A/R, in caso contrario è tutta polvere quello che ti dicono. Anche le comunicazioni per posta ordinaria dal punto di vista legale valgono quanto il due di coppa con briscola a denari così come i messaggi telefonici ( esistono sentenze in merito). Nei confronti delle Società di recupero crediti, quando ti chiamano, non si deve essere titubanti o far capire che si ha paura altrimenti si subisce un bombardamento continuo che in alcune persone crea stato d'ansia. Rimani tranquillo e dillo anche a tua madre. Tra breve inoltre potrebbero incaricare un loro collaboratore/esattore residente nel luogo dove tu abiti o in zone limitrofe che verrà a cercarti a casa o al lavoro per chiederti il pagamento dell'insoluto. Da un lato è una scocciatura:

1) Se non ti trova a casa o al cellullare inizia a chiedere informazioni ai vicini e ti lascia avviso nella cassetta della posta dove sta scritto di farti trovare a casa tale giorno e tale ora per informazioni che ti riguardano.

2)A volte ( comportamento scorretto secondo il codice) attacca sulla porta di casa o all'esterno della cassetta postale l'avviso.

3)Nel caso le prime due soluzioni non sono risolutive ti aspetta fisicamente ( dico io a suo rischio e pericolo)sotto casa o viene sul posto di lavoro.

Da un altro lato puo essere una cosa positiva:

1)Se ti fai trovare ( magari concorda con lui un incontro lontano da casa tipo in un bar etc.)e anche a lui dimostri che per il momento ti è impossibile pagare ma che potresti impegnarti a procurare solo una parte del dovuto entro un paio di mesi( chiedendo magari aiuto ad amici e familiari) trasmetterà alla direzione la situazione con la richiesta di proporti il saldo/stralcio. A questo punto decide la direzione cioè se rivolgersi al Giudice o proporti un saldo/stralcio. Quasi sempre la Finanziaria o Società di Recupero Crediti ( e specie nel caso come il tuo) opta per il saldo/stralcio e dunque ti chiederà una somma non superiore al 50% del dovuto.
    Piu o meno funziona cosi.

Pubblicato 1 anno fa #
  9. ciro reillo
    Membro

Salve amici, chiedo ancora un vostro aiuto, dopo tante telefonate di minacce varie a me e a mia madre,e dopo tanti colloqui con i vari agenti di recupero vi spiego l'ultima proposta fattami da una persona che inizialmente diceva di essere dell'agenzia compass di roma e dopo la mia insistenza mi ha confermato essere un'altra agenzia di recupero.
    (non dicono mai la verita')Finalmente delle proposte, la prima un saldo a stralcio con una richiesta di 20,000 euro in contanti (ricordo il prestito erogato 21.000 a fronte di 29,000 compresi di interessi e spese varie), ovviamente non ho potuto accettare (magari avessi una somma simile). la seconda proposta 90 CAMBIALI DA E.100,00 OGNUNA DIVENTATE DA E.150,00 DOPO POCHI MINUTI DI COLLOQUIO "sa se potessimo spingerci un po' di piu', visto l'importanza della somma da restituire".
    Gli ho comunicato la mia volonta' di trovare comunque un accordo ma che prima mi sarei consigliato con degli esperti, quindi Vi chiedo un aiuto consigliatemi!!! anche perche' non e che sia cambiato molto visto anche il protrarsi della crisi in italia.
    La mia perplessita' e "LA CAMBIALE" cosa ne pnsate a riguardo, e' una pratica usata normalmente per recuperare credito? In questo modo mi hanno rassicurato di stare tranquillo per 90 mesi poi si vedra' tra 90 mesi con altro prestito per il residuo.
    ASPETTO UNA VOSTRA RISPOSTA
    RINGRAZIANDOVI VI AUGURO BUON LAVORO.

Pubblicato 12 mesi fa #
  10. Marco Benetti
    Amministratore

Quindi non si tratta di una proposta a saldo e stralcio! Se si trattasse di questo sarebbe accettabile (rimborseresti in totale 13.500€) ma così ti propongono di cominciare a pagare questi "e poi si vedrà". Il rischio è che poi ti addebitino anche tutte le spese legali e di recupero crediti. No, secondo me ti devono fare una proposta seria a saldo e stralcio per una cifra ben precisa. In tale ipotesi il pagamento in cambiali sarebbe doveroso da parte tua perchè rappresenterebbe per loro una garanzia importante.

Pubblicato 12 mesi fa #
  11. ciro reillo
    Membro

Egregio sig.Marco Benetti la ringrazio anticipatamente dell'aiuto che mi state dando,
    Sig.Benetti le cose cambiano di giorno in giorno, proprio pochi minuti fa ho parlato con 2 impiegate della compass, la prima che la settimana scorsa mi ha proposto le soluzioni sopraelencate ha cambiato versione, non piu' 90 cambiali da e.100,00/150,00 ma max 48 cambiali da e.150,00 e non da e.100.00 (giovedi scorso andavano bene anche da e.100,00), comunque ne parlava con la sua responsabile e mi faceva sapere, dopo 5 minuti mi chiama direttamente la responsabile che aggrava un po la cosa rimarcando piu' volte la somma poiche' il totale da restituire e molto alto mi propone un saldo a stralcio max in 3 rate e che comunque solo contanti no cambiali, mi chiede comunque 48 cambiali da e.150,00 per fare in modo che la mia situazione non si aggravi, per il resto mi sarebbero addebbidati solo le spese di recupero fino ad oggi, ho chiesto per il restante debito cosa accadra' la risposta e stata magari le sara' rifinanziato (essendo passati 4 anni e con la speranza che le cose possano cambiare) con una rata per esempio di e.300,00. l'impressione che ho avuto e meglio cominciare a recuperare qualcosa poi si vedra' ( nel senso che quando e il momento valuteremo il caso, per adesso paga).
    cortesemente chiedo il suo parere e suggerimenti.
    nel ringraziarla le auguro
    BUON LAVORO

Pubblicato 12 mesi fa #
  12. Marco Benetti
    Amministratore

Non so Ciro, devi decidere tu ... Compass ha tutti i diritti di chiederti quei soldi però mi sembra che abbiano un bel pò di pelo sullo stomaco...

Devi essere conscio del fatto che anche se accetti di pagare le 48 rate, al termine nessuno sarà disposto a rifinanziarti la parte rimanente perché ormai sei iscritto tra i cattivi pagatori e l'iscrizione non si cancella finchè non hai estinto completamente il debito (leggi qui).

Io, se fossi in te, rifiuterei questa proposta e attenderei serenamente l'azione esecutiva di Compass. I tempi sono lunghi e il massimo che ti può succedere è che pignorino il 20% dello stipendio netto. Non voglio istigare nessuno a "delinquere" (ripeto, Compass ha diritto a farsi restituire i propri soldi) però un padre di famiglia ha delle priorità. Comunque consulta un avvocato che se ne intende senz'altro più di me. Magari prova a contattare l'ADUSBEF, è un'associazione senza scopo di loucro che tutela i clienti del sistema bancario.

Fatti forza!

Pubblicato 12 mesi fa #
  13. Assiplurima.it
    Membro

tieni duro finchè non faranno un'offerta seria di stralcio, che comunque non farà mai la Co...ss direttamente ovviamente, non possono perdere la faccia. I parametri sono questi essenzialmente, sono 2 le proposte di stralcio serie che possono farti.
    PAGAMENTO IMMEDIATO ENTRO 7gg. DALLA PROPOSTA DI STRALCIO, IL 25% DEL CAPITALE MATURATO (ammettendo le 29.000€ x 25% = € 7.250)
    PAGAMENTO RATEIZZATO IN MAX 48 CAMBIALI, IL 50% DEL CAPITALE MATURATO
    (ammettendo le 29.000€ x 50% = € 14.500 / cambiali di € 305,10 con interessi legali)
    non tutte le agenzie di recupero credito sono autorizzate a comportarsi nel modo descritto sopra, è solo un riferimento non è una Legge. Ma tenga duro non è il solo in questa situazione, ne sarà l'ultimo purtroppo.
    In bocca al lupo!

Pubblicato 9 mesi fa #
  14. ciro reillo
    Membro

Salve, ebbene si, le cose bene non vanno e infatti vedo non solo per me. Come leggo nel post precedente la co...ss non la sento da un un mese, ma tre giorni fa e' arrivata una raccomandata ad indicardi che il credito e' stato ceduto alla Cofactor s.p.a. e che nulla e' dovuto piu' a loro ma a questa societa': capitale, interessi, more, recupero credito etc. Sto aspettando che mi contattano con la speranza che non vanno gia' da subito sul duro. grazie sempre per l'assistenza sia morale che psicologica che trovo in voi, grazie.

Pubblicato 9 mesi fa #
  15. ciro reillo
    Membro

Salve, la Cofactor si e' fatta sentire e come, e' stata recapitata a mia madre una lettera contenente un bollettino postale a loro intestato ma senza cifra, e la richiesta di 23000,00 +0- , ho chiamato al numero indicato e dopo aver spiegato il perche' di tutta questa storia, e la volonta' di chiudere questa storia, mi invitavano al pagamento di almeno 100,00 euro mensili con bollettini postali che mi avrebbero inviato (10 per volta).
    A giugno avrei dovuto pagare il 1° bollettino, a conti fatti dallo spipendio (sempre piu' magro per calo di lavoro estivo) mi rimanevano solo 250 euro +0- , non mi sono sentito di pagare il bollettino avendo ripeto 3 figli da mandare avanti (ho preferito fare una bella spesa) e arrivare cmq al prossimo mese (sempre con l'aiuto della famiglia, altrimenti chissa' dove sarei a quest'ora). Qualche giorno fa l'impiegata a telefono mi fa una partaccia perche' non ho dimostrato di voler pagare, ho cercato di spiegare che da settembre avrei fatto il possibile (anche perche' da tempo sto cercando un 2°lavoro), ma sempre piu' arrabbiata mi ha risposto che l'opportunita' gia' mi e' stata data e che si sarebbero rivolti ad un giudice per "ATTACCARMI" , le ho ricordato che possiedo solo un auto del 2002 e che avrei risposto volentieri ad un giudice per spiegare tutta la situazione, e che da questo momento in poi non doveva piu' chiamarmi ma che rispondo solo ad atti legali. Ho sbagliato? cosa posso fare diversamente?
    Grazie e buon lavoro.

Pubblicato 7 mesi fa #
  16. Marco Benetti
    Amministratore

Hai fatto bene. Urlare al telefono fa parte del loro lavoro e non devi farti impressionare. Continua a fare quello che ritieni più giusto per la tua famiglia.

Marco

Pubblicato 7 mesi fa #

RSS feed for this topic

Replica

Devi avere fatto il log in per inserire la Discussione.
Se non ti fossi mai registrato prima puoi farlo andando sulla pagina di registrazione

FORUM PRESTITI ONLINE viene gestito da Gruppomoney.it - Prestiti Personali.